Comune di Camandona - Pro loco

domenica 31 maggio 2020    
---
 
Logo Comune
 
Pro loco

Logo proloco            La Pro Loco di Camandona

La fondazione dell'attuale Pro Loco risale alla metà degli anni '50, ma l'incubazione per arrivare alla solida ed impegnata attuale Società è stata piuttosto laboriosa, in quanto, ad ogni volonteroso tentativo, succedeva poi un periodo di stasi e di quasi annullamento.

I primi tentativi per la concretizzazione di questo ente, così importante per la vita sociale del nostro paese, furono legati alla organizzazione della tradizionale festa di Sant'Anna, che voleva, alla terza domenica di luglio, grandi preparativi e festeggiamenti.

Nel gennaio del 1976, nel quadro delle iniziative promozionali della nuova Amministrazione Comunale, presieduta dal Sindaco Botto Steglia, sorge in paese la Pro Loco, con circa centocinquanta iscritti, che provvidero ad eleggere il presidente nella figura di Sogno Giovanni. La prima uscita ufficiale fu il 29 febbraio dello stesso anno con l'organizzazione del carnevale dei bambini.

Negli ultimi decenni la nostra Pro Loco è cresciuta notevolmente e si è data un simbolo significativo ed eloquente:

" il  paiolo della polenta con sullo sfondo le montagne biellesi".

Attualmente i soci sono più di duecento e il direttivo si impegna annualmente ad organizzare numerose iniziative, tra cui la Befana e il Carnevale dei bambini, il pranzo della terza età, la festa di Sant'Anna, vero appuntamento in piazza dei camandonesi e dei numerosissimi ospiti, la gara a bocce a baraonda di fine agosto, la castagnata e il gradito augurio nella notte di Natale con panettone, cioccolata e vin brulè.

All'interno della stessa Pro Loco, nel 1999, è confluita la corale "I Cantori di Camandona".

Il giorno 9 gennaio 2010 si è riunito il nuovo consiglio, dopo le elezioni del 13 dicembre 2009, per la nomina delle cariche amministrative per il triennio 2010-2012.A seguito poi delle votazioni del dicembre 2012 e della relativa riunione di consiglio del 16.1.2013, le stesse persone  sono state confermate anche per il triennio 2013-2015. A seguito delle votazioni del 12 Dicembre 2015, il nuovo consiglio si è riunito il 16 gennaio 2016 ed ha riconfermato le stesse cariche per il triennio 2016- 2018. E ancora nel dicembre 2018 il consiglio ha muovamente rinnovato le stesse cariche per il triennio 2019/2021.

Sono stati eletti:

Presidente: Ermanno Perissinotto

Vice-Presidente: Nicola Marzolla

Segretaria contabile: Franca Mazzia

Segretaria amministrativa: Silvia Croso

www.prolococamandona.alter vista.org

e- mail prolococamandona@hotmail.it

 
Calendario