Comune di Camandona - I Cantori di Camandona

domenica 31 maggio 2020    
---
 
Logo Comune
 
I Cantori di Camandona

  Stemma dei Cantori di Camandona

I CANTORI DI CAMANDONA

Direttore:Mauro Mino Julio

                                                                                                                                              

   

1999 La prima foto ufficiale dei Cantori,al santuario del MazzuccoLa Corale nasce nel 1994 per iniziativa di alcuni appassionati di canto,del parroco del paese Don Antonio Bertuzzi e dell'organista Sandro Marcolin,che per tanti anni ha accompagnato con successo il gruppo, desiderosi di potersi degnamente esibire nelle manifestazioni religiose a Camandona.

I primi passi vengono mossi come cantoria parrocchiale e questo fino alla primavera dell'anno successivo quando, con l'arrivo dell'attuale direttore Mauro Mino Julio, diplomato in Clarinetto, Didattica della Musica e docente di Scuola Media ad indirizzo Musicale, il coro prende una configurazione più precisa e strutturata, ponendo le basi per una graduale trasformazione finalizzata ad approfondire la vocalità, ampliare il repertorio,ed esprimere una coralità viva, pulsante, vitalmente ritmica ed espressiva e in grado di arrivare all'animo dell'ascoltatore. Nel corso del quadriennio successivo la corale entra a far parte della locale Pro Loco e dell'Associazione Cori Piemontesi e progressivamente si completa e definisce l'organico del gruppo che ora può contare su diciassette coristi, femminili e maschili.

Il sodalizio, nei quasi vent'anni di storia, fin dai suoi esordi, ha sempre privilegiato una attività impostata sull'impegno liturgico, sociale ed artistico; molti i concerti tenuti in ambito Biellese, Vercellese, nella Provincia VCO e in Valle d'Aosta.  Nel 2006 il coro è stato invitato ad esibirsi a La Roche (Francia) in occasione di scambi culturali con la comunità di Camandona.

Significative le partecipazioni, curandone la colonna musicale, ad alcuni spettacoli allestiti dall'associazione teatrale "Storie di Piazza" nel 2011.

Sempre nel 2011 il coro ha ottenuto, da parte del Comune di Camandona, in occasione del 150° dell'Unità d' Italia,il riconoscimento come "Gruppo di interesse comunale" e successivamente il prestigioso attestato di "Gruppo di interesse nazionale per la promozione della musica popolare ed amatoriale". Il coro è l'esecutore ufficiale dell' inno AIB (Associazione Antincendi Boschivi) del Piemonte.
Da sottolineare la registrazione di un CD uscito a dicembre 2010 e l'incisione a maggio 2012 di un brano con le sonorità tipiche della musica medievale e celtica, inserito nell'ultimo CD dei Barbarian Pipe Band, uscito nel 2013.
Nel settembre 2013 il coro è stato ospite a Brè/Lugano (Svizzera) del locale Comitato Culturale Pro Concerti.
Negli ultimi anni ha partecipato a diverse edizioni di “ Piemonte in...canto”, esibendosi a Torino, Novara, Domodossola, Verbania e Borgosesia.
Il 2014 è stato un importante anno di valorizzazione e consolidamento per la nostra Corale: a giugno è stato invitata alla 22.a Rassegna Cori a Venaria Reale e al “ Wool of Europe”, mostra ed eventi organizzati pressi il Lanificio Botto di Miagliano e nel corso dell'anno ha tenuto concerti al Santuario della Brughiera e nella splendida cornice di San Sebastiano, nella kermesse finale per il 45° anniversario di fondazione del coro Monte Mucrone. Come da tradizione ormai più che decennale a settembre ha organizzato a Camandona il 12° Incontro Corale, ospitando il prestigioso coro femminile “Officina Vocis” di Neive (CN) e ha chiuso l'anno con le esibizioni a Brusson /AO), al Cantinone di Biella e partecipando alle messe nel periodo natalizio ad Oropa, a Callabiana e a Camandona.
Luglio 2004 I Cantori in concerto al MazzuccoDirettore:  Mauro Mino Julio  
tel: 015-748194  
e-mail: meister.julio@alice,it
Segretaria: Alfisi Giovanna 
tel: 015-745294  
e-mail: gioalfi56@gmail.com

Link collegati: http://www.associazionecoripiemontesi.com/ " I Cantori di Camandona" nel 2010

 
Calendario