Comune di Camandona - Gruppo Alpini

domenica 31 maggio 2020    
---
 
Logo Comune
 
Gruppo Alpini

  Logo Gruppo Alpini Camandona

Associazione Nazionale Alpini

Gruppo di Camandona

Capogruppo: Massimo Machetto

La costituzione del Gruppo Alpini di Camandona risale al 5 Dicembre 1936,ma i primi passi si fecero nel 1927 quando Don Banino si incaricò di fondare a Camandona una Sezione Combattenti. Scopo della sezione:radunare in una sola famiglia i nostri valorosi reduci,principalmente quelli della Prima Guerra Mondiale e della campagna di Libia. Le adesioni furono subito numerose e in breve la Sezione potè contare su 36 iscritti.Il 10 febbraio 1929,davanti al Monumento dei Caduti,venne benedetta la bandiera della Sezione.

Il Gruppo Alpini ed Artiglieri Alpini di Camandona,facente parte della Sezione di Biella,fu ufficialmente costituito il 17 gennaio 1937 nel salone dell'allora “dopolavoro” di Camandona.

Inizialmente i soci erano 34 con per capogruppo il Parroco del paese,Don Carlo Banino,già Cappellano Alpino durante la Grande Guerra.

Il 28 agosto 1938,con una solenne cerimonia e alla presenza delle massime autorità e praticamente di tutto il paese,fu inaugurato il gagliardetto.

A seguito del doloroso decesso del compianto Don Banino,avvenuto il 12 gennaio 1952,il Gruppo Alpini di Camandona si adoperò per far erigere un Monumento bronzeo a lui dedicato. Il busto,opera dello scultore Giovanni Cantono,poggia su un tronco di piramide di sienite e venne inaugurato il 5 settembre 1954 nel corso di una solenne,sentita e partecipata cerimonia.

Il 6 luglio 1980 il Gruppo camandonese inaugura la sua nuova sede,posta nei locali messi a disposizione dall'amministrazione dell'Asilo a borgata Bianco.

Nel corso degli anni '80 i nostri alpini si sono impegnati nel restauro di alcune cappelle situate lungo “la strada dell'alpe”,al ripristino di alcuni sentieri che portano agli alpeggi e il 14 luglio 1985 erigono ed inaugurano un importante cippo a ricordo delle “penne mozze” sul Monte Terlo.

Bello e significativo il gesto che il Gruppo compie il 24 maggio 1985:consegna la bandiera tricolore alle scuole elementari di Camandona.

Molto sentite e partecipate dalla polazione di Camandona i festeggiamenti per il 50° Anniversario (17 luglio1988), il 60° Anniversario (11 ottobre 1998) ed il recente 70° Anniversario (6 luglio 2008) .Nell'occasione è stata restaurata una cappelletta votina a borg.Bonaro sotto la guida dell'attuale capogruppo Massimo Machetto.

                 

                     e-mail: camandona.biella@ana.it

                   internet: http://www.anabiella.it/camandona

 
Calendario